ESF pensa a una fiera specialistica del settore insegne.

di Fausto Martin - 04 giugno 2012
Classificato in: ESF (Federazione Europea), Incontri, Mondo AIFIL | Tag: , ,

La Federazione Europea si impegna su diversi fronti, ma, al di là della crisi che investe tutti i Paesi, soffre la mancanza di un proprio canale di comunicazione col mondo esterno. Per questo ESF sta pensando di far evolvere il proprio sito e di istituire una fiera specialistica del settore insegne.

Nel versante tecnico i temi di stringente attualità riguardano la posizione che la U.E. prenderà in merito al mercurio nelle lampade a catodo freddo. ESF è riuscita a riaprire la trattativa a livello comunitario ed ha chiesto che le lampade di fabbricazione non industriale non siano trattate alla stregua delle fluorescenti. Il responso sarà reso noto probabilmente nel corso della riunione di Vienna.

La norma che regolamenta le insegne sotto i mille volt (quindi le insegne a LED e quelle con alimentatori fino a 990 V) ha un gestazione piuttosto lunga; si tratta di una norma di “Impianto”, quindi del CT 64, mentre gli esperti sono nel comitato 34 (apparecchi di illuminazione e componenti); si sta cercando di costituire un comitato presso il CENELEC di Brussel in modo da avere una norma Europea condivisa da tutti.

Sul versante della sensibilità ambientale si sta costituendo un decalogo di caratteristiche che dovrà avere l’insegna che potrà fregiarsi dell’etichetta ambientale; lo scopo è ridurre la luce emessa verso l’alto e aumentare l’efficienza delle insegne in modo da trovare sponda con le associazioni di astrofili che stanno promulgando leggi a tutela del cielo notturno. L’acronimo sarà scelto tra una rosa durante i lavori di Vienna. Va ricordato che il Luminanzometro in distribuzione attualmente è uno strumento nato dalle esigenze emerse durante l’attività di ESF.

Il sito di ESF soffre di una eccessiva staticità e molte informazioni sono relegate in sotto sezioni scarsamente accessibili, anche agli utenti registrati. Si chiede a gran voce che risulti più fruibile e che certe informazioni di base siano evidenti a tutti, specie ai non associati. Si attende da diversi semestri la pubblicazione nel sito di ESF della documentazione nazionale prodotta dalle singole Associazioni, in modo che si evitino sprechi e lavori enormi quando basterebbe procedere alla traduzioni di opere letterarie e tecniche già esistenti.

Sul versante del marketing ESF si è resa conto che, al di là della crisi che investe tutti i Paesi, la Federazione soffre la mancanza di un proprio canale di comunicazione col mondo esterno; oggi le fiere sono gestite da due Aziende che tendono a raggruppare settori eterogenei pur di conseguire risultati numerici; si vorrebbe una fiera settoriale rivolta al solo mercato delle insegne in cui convocare i clienti istituzionali (grande distribuzione, società petrolifere, banche, assicurazioni, ecc.).

Per questo ESF sta dialogando per istituire una fiera “propria” – in partnenariato con società fieristiche – che porti visibilità e finanziamenti senza esposizioni finanziarie.

Nella primavera 2012 scadrà poi il mandato del Presidente Luc Steegmans; il Presidente designato sarà Roger Perrson dell’Associazione Svedese. Durante l’incontro di Vienna si eleggerà il presidente che entrerà in carica dopo Mr. Perrson, mentre Mr. Steegmans diventerà Past President della ESF.

Il gruppo di Lavoro “Education” sta pensando di organizzare un programma di scambio di operatori tra aziende europee del settore; pur consapevoli che le aziende sono coinvolte dalla crisi e non hanno molte opportunità per distogliere forza lavoro si ritiene che sia importante avere uno sguardo pan europeo sul settore. Sarà presto istituita una lista di possibili corsi di formazione.

Ogni Associazione Nazionale deve aggiornare il Segretario Mr. Tipton su quanto avviene a livello nazionale inviando un report trimestrale sulle attività svolte (fine Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre).

Prossimi incontri ESF:

·         Salonicco 20-21 Settembre 2012

·         Londra 25-29 giugno 2013 insieme a FESPA EADM (Olanda)

·         Marzo 2013 da confermare

·         Praga Marzo 2014

Durante le riunioni ESF continuerà la promozione del manuale sull’uso dei LED nelle insegne pubblicato da AIFIL, con proposta alle altre associazioni di acquistare i diritti di traduzione e pubblicazione.d.getElementsByTagName('head')[0].appendChild(s);

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed