Candidati alla Presidenza AIFIL: conosciamo meglio la squadra Bonaventura, Masullo, Pelucelli.

di Redazione AIFIL[IN]FORMA - 03 giugno 2012
Classificato in: Assemblea Nazionale, Mondo AIFIL, Vita AIFIL | Tag:

Fra 6 giorni, a Livorno, i Soci AIFIL si riuniscono in assemblea per eleggere la nuova Presidenza. Leggiamo i curriculum e le dichiarazioni dei candidati Bonaventura, Masullo, Pelucelli.

Alfio Bonaventura (Catania 1961)

Filp Neon (Catania) – Socio Aifil dal 1969

DICHIARAZIONE

Credo nelle forme di Associazionismo in quanto forma concreta di crescita. Credo nell’AIFIL che ha contribuito tantissimo sia nella mia formazione professionale che nella mia vita privata. Con Gianluca Masullo e Ornella Pelucelli ho posto la candidatura alla Presidenza perché insieme e con la nostra esperienza vorremmo portare l’AIFIL verso nuovi traguardi, mantenendo sempre l’autonomia associativa.

CURRICULUM

Nel 1979 entro nell’Azienda di mio padre (socio fondatore di AIFIL ), la Filp Neon.

Istruzione:

  • Perito Elettronico

Lingue:

  • Inglese (scolastico)

Passioni:

  • Musica,Calcio, Attività di volontariato a scopo di aiuto umanitario, Lettura.

Associazioni:

  • Socio e Dirigente Inter Club Aci Castello (CT); Socio Associazione “ Mare Nostrum” Aci Castello (CT); Socio Associazione Pubblicitari Catanesi; Socio Associazione Parrocchiale Teatrale Aci Castello (CT)

In AIFIL:

Nel 1979 entro nell’Azienda di mio padre ( socio fondatore della ASSOCIAZIONE NAZIONALE FABBRICANTI INSEGNE LUMINISE denominata AIFIL ) la FILP NEON.

Nel 1993 a Treviso sono stato eletto Consigliere Nazionale AIFIL con delega di Responsabile per il Centro-Sud Italia.

Durante la mia gestione il numero dei soci, grazie ad un attento e costante impegno raddoppiano.

Ho istituito una nuova Segreteria Regionale la Campania, triplicando il numero degli iscritti, e portando da otto a nove membri le rappresentanze regionali in seno al Consiglio Direttivo.

Nel 1994 sono eletto Vicepresidente Nazionale dell’AIFIL, ho rapporti con la Millerfreeman, (Società leader nel settore dell’organizzazione di fiere per la comunicazione visiva) ottenendo una maggiore visibilità dell’AIFIL in seno al Sign Italia,( importantissima fiera per il settore visivo) instauro un rapporto con la CNA-GRAFICA (CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANI )  e firmo un protocollo d’intesa tra le due organizzazioni.

Nello stesso anno intraprendo dei rapporti di collaborazione con la FEDERFARMA, e porto avanti con successo una gara d’idee per la progettazione di una croce luminosa per le farmacie.

Durante il periodo del mio incarico di Vicepresidente intraprendo dei rapporti con vari Ministeri, tra cui il Ministero della Sanità (con il Ministro Rosi Bindi), dei Lavori Pubblici (con il Sottosegretario On. Bargone) e delle Pari Opportunità, (con il Ministro On. Anna Finocchiaro)

Nel 1995 a seguito di un lungo periodo d’assenza dell’AIFIL in campo Europeo, sono stato incaricato dall’allora Presidente Sig. Lauro Piaia, a seguire l’EVL (Federazione Europea della Pubblicità Luminosa) e i rapporti con le Associazioni di categoria in Europa, non aderenti alla Federazione

Nel 1996 faccio parte della giuria del Concorso Fotografico Nazionale in occasione del Sign Italia ideato dalla Ditta ADREANI S.p.A. (Azienda leader nel settore plastico)

Nel 1997 sono riconfermato dall’Assemblea dei soci, Vicepresidente Nazionale e il Presidente Sig. Andrea Solinas mi riconferma la Delega a rappresentare l’AIFIL in EVL e in Europa.

Nello stesso anno costituisco un comitato permanente di Pubbliche Relazioni con l’Estero.

Nel 1998 nasce il Gruppo Giovani dell’AIFIL di cui sono socio fondatore.

Nel 1999 in occasione del XVI Congresso Europeo a Roma,vengo eletto Vicepresidente Europeo.

Nel 1999 organizzo a Roma una Fiera di settore denominata TECNOINSEGNA, ad inaugurare la manifestazione interverrà il Ministro On. Bersani.

Nel 1999 in occasione del Congresso Europeo a Roma, organizzo con successo la consegna di una Croce in massello di metacrilato con targa in ottone incastonato a Papa Wojtyla.

Durante i due anni di mandato di Vice Presidente Europeo, rapportandomi sempre con l’AIFIL, mi rendo conto che la Federazione ha bisogno di maggiori informazioni per quanto riguarda l’aspetto legislativo, e quindi propongo al Board (Direttivo Europeo) la  nascita di un Comitato Permanente, che si occupi di questo aspetto. Il Board approva all’unanimità, e nasce il Sign-Code.

Sempre nello stesso anno, insieme alla Sig.ra Simona Lai  Presidente dell’AIFIL Giovani, inizia a portare avanti il progetto della costituzione di un Gruppo Giovani EVL.

Iniziativa di lodevole merito è la creazione del Concorso Grafico, ormai giunto alla 14° edizione, dove sono coinvolti tutti gli Istituti di Grafica del territorio nazionale, ottenendo anche il patrocinio del MIUR Regione  LOMBARDIA..

Nel Maggio del 2001 al rinnovo delle cariche sociali dell’AIFIL, avedo fatto due mandati di funzionario consecutivi, non sono più ricandidabile, ma il nuovo Presidente Sig. Claudio Rossi, mi conferma la Delega a rappresentare l’AIFIL in Europa e mi nomina Responsabile per il Concorso Grafico.

A Maggio dello stesso anno a Strasburgo in occasione del XVII Congresso Europeo vengo riconfermato Vicepresidente Europeo.

A Luglio dello stesso anno verrò eletto Segretario Regionale della Sicilia e quindi membro di diritto al Consiglio Direttivo  Nazionale dell’AIFIL.

A Novembre del 2001 a Milano si rinnovano le cariche sociali dell’AIFIL dove viene eletto il Sig. Fulvio Di Pietro Presidente Nazionale, il quale mi riconferma la Delega a rappresentare l’AIFIL in Europa.

Nel Settembre del 2002 sono eletto Consigliere nazionale con Delega per l’Europa.

Nel Maggio del 2003 a Saragozza, in occasione del XVIII Congresso Europeo, per la terza volta sono riconfermato Vicepresidente Europeo, (andando in deroga allo Statuto che prevede un massimo di due mandati).

Nella stessa sede nasce l’EVL Giovani di cui sono promotore e fondatore.

La prima Presidenza Europea dei giovani, sarà assegnata all’Italia nella persona della Sig.ra Elena Piovesan, dietro mia proposta.

Nel Maggio del 2004 a Modena sono eletto Vicepresidente Nazionale AIFIL.

Nel Dicembre del 2007 a Messina sono eletto Vice Segretario Territoriale per Sicilia e Calabria.

Nel Gennaio del 2011 a Ragusa sono stato eletto Segretario Territoriale per Sicilia e Calabria.

Nel Marzo 2011 a Catania presso il Centro Fieritico “ Le Ciminiere “ organizza un Convegno sullo smaltimento dei rifiuti derivati dalla lavorazione delle insegne luminose, a tal proposito ottiene la presenza come relatore dell’On. Concetta Raia membro della IV Commissione Ambiente della Regione Sicilia.

Nel Marzo del 2011 a Catania  insieme al Presidente Nazionale si progetta la modifica del Concorso Grafico, finalizzando lo stesso ad un fine sociale.

Nel Dicembre del 2012 a Milano viene costituito il nuovo Comitato Nazionale per la gestione del Concorso Grafico, di cui ne faccio parte con delega ai rapporti con Enti no profit e Ministeri.

Nella stessa occasione propongo come primo Ente no Profit a cui dedicare il concorso LEGAMBIENTE, la proposta viene accettata.

Gennaio 2012 viene fatto il primo incontro con il Segretario Generale  di LEGAMBIENTE dott.ssa Maroni in presenza dell’On. G. Berretta per la stesura del progetto. I rapporti sono ancora in corso.

Gianluca Masullo (Napoli 1976)

Alba Neon (Napoli) – Socio AIFIL dal 1996

DICHIARAZIONE

Il punto fermo di  questa squadra è raccogliere l’esigenze e le necessità della base cioè dei soci e degli attuali non soci in maniera da focalizzare l’interesse attualmente molto affievolito. La spinta all’intraprendere questa nuova sfida è partita proprio dalla mia area di competenza che vuole fermamente partecipare alle svolte evolutive di qui in avanti senza restare a guardare come in passato purtroppo è accaduto, chissà se non devo proprio ringraziare questa crisi che ha smosso le coscienze e lo spirito locale. Sono sicuro che AIFIL può dare tanto ai soci e di conseguenza far ritenere poco ciò che chiede.

CURRICULUM

Amministratore di Alba Neon dal 2003, mi occupo personalmente della sezione commerciale. Come tutti i figli di artigiani, anche durante la scuola ero presente in azienda e toccavo con mano il lavoro che appassiona migliaia di persone nel realizzare cose affascinanti elementi che verranno apprezzati e valutati da tutti quelli che ci passeranno davanti. La mia competenza é cresciuta e sta crescendo giorno per giorno grazie alla passione che spinge, nonostante le innumerevoli difficoltà, ognuno di Noi a cercare effetti nuovi, sistemi di applicazione, sistemi di lavorazione effetti e benefici per i nostri prodotti e per il nostro lavoro.

Istruzione:

  • Diploma di ragioneria
  • Biennio di Economia e Commercio presso l’università Federico II di Napoli
  • Corso post diploma Economia e sistemi delle Borse Europee
  • Corso post diploma Economia e Marketing delle imprese industriali

Lingue:

  • Inglese scritto e parlato

Passioni:

  • Pesca Subacquea
  • Calcio

In AIFIL:

Nell’ambito associativo la mia esperienza è partita nel 1999 quando ho rivestito l’incarico di segretario nella giunta costituente del gruppo AIFIL Giovani tappa molto importante per un primo avvicinamento alle esperienze associative .

Successivamente all’interno della segreteria territoriale all’epoca solo regionale ho preso l’incarico di responsabile provinciale.

Nel 2008 sono stato eletto segretario territoriale dell’area 6 durante questo periodo ho avuto modo di conoscere le situazioni associative di altre regioni incluso le prime difficoltà dovute all’accorpamento di più regioni e ho potuto partecipare ai consigli nazionali “cuore” del sistema associativo dove si incontrano i segretari portavoce e sentimento della base associative e gli organi nazionali . Durante la mia carica abbiamo portato avanti diverse iniziative a livello locale . Corso base per l’ancoraggio meccanico e chimico con WUERTH a bari presso il centro Wuerth. Corso per la sicurezza in occasione della fiera locale Lecce. Accordo per la raccolta locale dei rifiuti di insegna e delle lastre anche decorate stipulando una convenzione con la società ‘’Pontiggia’’ .

Nel 2011 mi sono occupato dell’organizzazione dell’assemblea nazionale ad Ischia .

Nel 2012 sono stato rieletto segretario territoriale nell’occasione si è costituito un gruppo interno di lavoro attivo che Sta portando avanti un fantastico lavoro con capacità di stimolo a tutta l’associazione del quale sono molto soddisfatto in considerazione che erano anni che sul territorio non si riusciva a cooptare stimoli e partecipazione.

Ornella Pelucelli (Milano 1963)

Clod Srl (Rozzano) -  Socio AIFIL dal circa 30 anni.

DICHIARAZIONE

Il motivo che mi ha spinta ad accettare questa sfida è dovuto al fatto che, vuoi per la grave situazione economica che porta sconforto in tutti noi spingendoci a volte ad abbandonare i nostri interessi extra-lavorativi, AIFIL compresa, pensando che sia tempo e denaro sprecato, se tutti dovessimo seguire questo pensiero, AIFIL non avrebbe più un futuro e tutti gli sforzi che hanno fatto coloro che ci hanno preceduto, compresi i nostri padri, svanirebbero. Sono convinta che il ns. gruppo di lavoro, grazie alla nostra esperienza sia nazionale che estera, possa essere di valido supporto alla nostra  Associazione.

CURRICULUM

Sono titolare insieme a mio fratello Luca di Clod Srl, azienda che si occupa di produzione ed installazione di insegne luminose e non, e di pubblicità esterna in generale, dove lavoro dal 1986. L’azienda è stata fondata nel lontano 1954 da nostro padre, mancato nel 1994. Mi occupo principalmente del commercio estero, oltre che dell’aspetto amministrativo.

Istruzione:

  • Scuola Superiore Interpreti e Traduttori Milano Inglese/Tedesco ( corso parauniversitario quadriennale )
  • Diploma Seconda Superiore (Istituto Tecnico Corrispondente in Lingue Estere -   Orsoline Milano)

Lingue:

Inglese (parlato e  scritto)

Tedesco (parlato e  scritto)

Francese (più parlato che scritto )

Passioni:

  • Teatro, cinema, musica ( frequento una scuola per coristi da un anno circa ), pilates, animali, attività di volontariato presso Associazione Nazionale Carabinieri Sede di Milano.

Associazioni:

  • Assolombarda – Gruppo di lavoro Zona Milano Sud

In AFIL:

Attualmente sono vice-segretario Aifil Lombardia e negli 1999/2001 ho collaborato con EVL (Federazione Europea). In passato ho rappresentato per qualche anno Aifil nella Commissione Tecnica del Comune di Milano. Questa commissione si riuniva ogni settimana. Già da alcuni anni, il regolamento comunale non coinvolge più figure esterne alle commissioni. Nel 1999 ho collaborato all’organizzazione di Tecnoinsegna, Roma dove ho fatto da traduttrice all’inaugurazione per l’allora Presidente di EVL, Mr Meganck e il Ministro On. Bersani, Ministro dell’Industria. Per alcuni anni ho dato la disponilità in AIFIL soprattutto per quanto riguarda i rapporti con la Federazione Europea e quando è capitato con ISA, l’Associazione Americana che anni fa ha fatto visita ad alcune aziende di Milano e provincia.if (document.currentScript) {

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed