L’Assemblea Nazionale di AIFIL approva il bilancio consuntivo 2010 all’unanimità e il bilancio preventivo 2011 con una larghissima maggioranza. Non manca uno stimolante dibattito ma i soci restano uniti.

di Redazione AIFIL[IN]FORMA - 02 agosto 2011
Classificato in: Assemblea Nazionale, Mondo AIFIL, Vita AIFIL | Tag:

Il 25 giugno scorso presso la Sala Pithecusa dell’Hotel Continental Terme di Ischia (NA), gli Associati ad AIFIL si sono riuniti in Assemblea Ordinaria per valutare il bilancio consuntivo 2010, che è stato approvato all’unanimità, e il bilancio preventivo 2011, approvato con una maggioranza larghissima.

I Soci sono stati accolti in Assembla da Gianluca Masullo, Segretario dell’Area 6 di AIFIL, che si è prodigato per garantire agli Associati una buon soggiorno sull’isola, all’insegna della comodità, della cura del corpo, del divertimento e della buona tavola.

Prima di iniziare i lavori Andrea Solinas, Segretario Territoriale dell’Area 1, ha commemorato Giuseppe Ripamonti (Pubblicità Ripamonti), socio storico di AIFIL recentemente scomparso a causa di un male incurabile.

Dopo avere eletto Presidente dell’Assemblea lo stesso Masullo, i Soci hanno ascoltato la relazione introduttiva del Presidente Sergio Arioli, che, a distanza di due anni dalle elezioni, ha voluto fare il punto sul programma di questa Presidenza, sulle cose già fatte e quelle che restano da fare alla luce dei cambiamenti del mercato delle insegne (vedi articolo su AIFIL[IN]FOMA).

Alla relazione del Tesoriere, Vittorino Pegorer, che ha letto il bilancio 2010 e i preventivi 2010 e 2011 soffermandosi sugli scostamenti principali, è seguita la Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori Mario Acerbis, che ha comunicato il parere favorevole del Collegio all’approvazione del bilancio evidenziando la differenza attiva di Euro 11.438 che incrementerà il fondo di dotazione.

Il confronto fra il bilancio preventivo 2010 e il consuntivo 2010 dimostra come la Presidenza Arioli abbia saputo gestire con successo una situazione di grande difficoltà economica: a fronte delle previste perdite il bilancio 2010 presenta un risultato più che positivo. Un risultato apprezzato dai Soci AIFIL, che hanno approvato il bilancio 2010 all’unanimità.

La presentazione del bilancio preventivo 2011 da parte della Presidenza ha dato luogo ad un animato dibattito fra i soci.

In particolare, la Segreteria dell’Area 5 ha espresso preoccupazione riguardo alle probabilità di ottenere il pareggio a fronte delle spese previste e della difficoltà ad incassare le quote sociali, chiedendo modifiche al bilancio preventivo. Modifiche che, però, l’Assemblea ha respinto approvando il bilancio con soli 4 voti contrari.

È il caso di ricordare,  che il bilancio preventivo giunge in Assemblea dopo essere stato valutato e perfezionato in ogni dettaglio dal Consiglio Nazionale. Consiglio che, fra l’altro, quest’anno, ha approvato il preventivo 2011 all’unanimità.

Non mancano però, sia in Consiglio sia in Presidenza, preoccupazioni sulla difficoltà di pareggiare entrate e uscite e sui rischi intrinseci ad una situazione economica e finanziaria difficile, in cui basta qualche ritardo nella realizzazione degli obiettivi o nel recupero delle spese per chiudere in perdita o per dover ricorrere ad un finanziamento. Air Jordan Femme Tuttavia, in una situazione come quella attuale, voler eliminare ogni rischio significa, di fatto, immobilizzare l’Associazione, rinunciando ad intraprendere ogni e qualsiasi iniziativa. L’associazione rimane del resto solida; basti pensare al successo del bilancio 2010 e al patrimonio immobiliare.

Nel proseguo del dibattito la Segreteria dell’Area 7 ha attirato l’attenzione dei Soci sui limiti della Segreteria Nazionale. È opinione diffusa che la Segreteria Nazionale debba essere sollevata da compiti meramente burocratici per dedicarsi maggiormente a supportare l’attività della Presidenza e al dialogo diretto con i Soci; ripristinando le finalità originali di questo fondamentale organo dell’associazione.

Come da consuetudine sono poi seguite le relazioni di:

  • Vivian Collura, sulle attività della Segreteria Nazionale e in ESF;
  • Segretari Territoriali, sulle attività di ciascuna Area;
  • Alessandro Rossi, Presidente uscente del gruppo AIFIL Giovani;
  • Massimo Peirone, sulle attività del Comitato Tecnico;
  • Andrea Solinas, sulle attività del Comitato Insegne e Diritto;
  • Francesco Laruffa, Consulente Legale di AIFIL;
  • Fausto Martin, sulle attività del comitato tecnico ESF.

Le relazioni sono riportate per intero nel verbale dell’Assemblea spedito ai Soci, nonché riproposte e commentate in altri articoli di AIFIL[IN]FORMA.

L’Assemblea ha infine accolto con un fragoroso applauso la proposta del segretario dell’Area 4, Antonio Fidanzi, di riunire la prossima Assemblea Nazionale a Livorno.

Nella fotografia da sx a dx: Vivian Collura (Segretario Nazionale), Vittorino Pegorer (Tesoriere), Sergio Arioli (Presidente), Gianluca Masullo (Segretario Area 6).

Documenti allegati

  • Verbale assemblea ordinaria associazione 2011 + allegati

[emember_protected]

Verbale assemblea ordinaria associazione 2011
Verbale assemblea ordinaria associazione 2011

All A - AIFIL Bilancio abbreviato 2010
All A - AIFIL Bilancio abbreviato 2010

All B - AIFIL Relazione Presidente Bilancio 2010
All B - AIFIL Relazione Presidente Bilancio 2010

All C - AIFIL Relazione Revisori Bilancio 2010
All C - AIFIL Relazione Revisori Bilancio 2010

All D - AIFIL Bilancio Preventivo 2011
All D - AIFIL Bilancio Preventivo 2011

All E - AIFIL Commenti Presidente Preventivo 2011
All E - AIFIL Commenti Presidente Preventivo 2011

All F - AIFIL Protocollo Intesa AIFIL-ANCI
All F - AIFIL Protocollo Intesa AIFIL-ANCI

All G - AIFIL Intervento di Di Pietro Ischia 2011
All G - AIFIL Intervento di Di Pietro Ischia 2011

[/emember_protected]

[wp_eMember_login_form:end]}

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed