Il manuale AIFIL “Insegne e LED: facciamo luce.” non è solo un’esposizione di regole, ma anche un condensato di conoscenze e informazioni a tutto campo sull’utilizzo dei LED nelle insegne.

di Massimo Peirone - 29 ottobre 2011
Classificato in: CIF, Eventi, Manuali, Mondo Insegne | Tag: , ,

L’idea di scrivere un manuale per l’utilizzo dei led nelle insegne luminose risale ormai a quasi tre anni fa e oggi, dopo lungo lavoro, siamo arrivati in fondo all’opera: il manuale AIFIL sull’uso dei LED nelle insegne è finalmente disponibile e si può acquistare presso la Segreteria Nazionale. Sarà presentato ufficialmente sabato ore 14 al Viscom 2011.

L’idea di scrivere un manuale per l’utilizzo dei led nelle insegne luminose risale ormai a quasi tre anni fa.

Ricordo che in una riunione di comitato tecnico AIFIL, in un momento di pausa conseguente ad un’accesa discussione in merito alla bontà delle nuove tecnologie per l’illuminazione delle insegne luminose, confrontate con le tradizionali e consolidate soluzioni, qualcuno fece notare come la supposta competitività di alcuni prodotti potesse derivare anche dal mancato rispetto delle norme applicabili che in quel periodo cominciavano ad affacciarsi sul mercato.

Da quell’osservazione nacque la volontà di redigere un documento che consentisse agli operatori del settore di trovare un riferimento normativo tale da permettere loro di lavorare nel rispetto delle regole, come da sempre facevano con le tecnologie più tradizionali.

Il perseguimento di quell’idea avrebbe portato alle stampe un volumetto sostanzialmente non diverso dall’ormai diffuso “Regolo”, con contenuti evidentemente innovativi, riferiti alle nuove tecnologie ed alle nuove norme, ma non dissimile nella struttura.

Non sarebbe stato il documento necessario: infatti, mentre per le tecnologie ormai consolidate la lunga storia di applicazione ha consentito agli operatori del settore di costruirsi un back ground tecnico ampiamente sufficiente a sfruttare al meglio quanto disponibile sul mercato, per le sorgenti LED questo “armadio” di conoscenze pregresse non poteva esistere. Ogni costruttore doveva inventarsi il miglior modo per accedere alle potenzialità della nuova sorgente luminosa. Sulla base di queste e altre considerazioni è nata la struttura del nuovo manuale: non solo un’esposizione di regole, seppur applicate a realtà costruttive, ma un anche un condensato di conoscenze e informazioni, nei nostri intenti, utili a chi avesse voluto approcciare la realizzazione di mezzi pubblicitari luminosi che impiegassero come sorgente il led.

Speriamo di aver raggiunto lo scopo  con un documento non tedioso, che possa essere fruito nella sua interezza o nelle sue parti specifiche a seconda delle competenze e delle esigenze del lettore, che invito a non essere troppo critico qualora in alcuni casi trovasse la trattazione eccessivamente semplificata o magari anche ingenua.

Non me ne vogliano i lettori più preparati: è estremamente difficile scrivere per  un pubblico così vasto e con conoscenze e necessità tanto disparate come il popolo dei costruttori di insegne luminose.

Massimo Peirone} else {

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed