Insegne e LED. Con AIFIL la marcatura CE è più facile.

di Sergio Arioli - 12 dicembre 2010
Classificato in: Manuali, Mondo Insegne, Prossimamente, Tecnologie | Tag: , ,

Il nuovo manuale AIFIL dedicato alla costruzione a norma di insegne con i LED sta per essere pubblicato. Inoltre AIFIL sta organizzando corsi di formazione sull’utilizzo dei LED nelle insegne.

Aderisci subito all’iniziativa.

Sconto del 20% per gli associati AIFIL che prenotano il manuale entro il 30-11-2010.

Contatta la Segreteria Nazionale AIFIL aifil.segreteria.nazionale@aifil.it

Ecco il nuovo manuale AIFIL per la marcatura CE delle insegne a LED, con le prove di IMQ sui prototipi

Per poter marcare “CE” un’insegna è necessario che sia perfettamente rispondente alle norme. Per verificare tale rispondenza sono necessarie complesse prove strumentali e di laboratorio. Si tratta di un percorso assolutamente necessario quanto difficile, lungo e molto costoso per il singolo costruttore. Chi acquista il manuale di AIFIL acquista il diritto di utilizzare gli esiti delle prove effettuate da IMQ per la propria produzione.  Con grande risparmio di tempo e denaro”.

Sergio Arioli

Anche questo manuale rappresenta un’assoluta novità editoriale. Chi oltre ad AIFIL ha la capacità, l’esperienza e le competenze per produrre uno strumento di lavoro così pratico e così specialistico?  Certo, anche questo manuale, come i precedenti, ha richiesto un notevole investimento di tempo e di risorse umane e finanziarie dell’Associazione.

Contribuirà a diffondere la conoscenza dei LED (light emitting diode / diodi ad emissione luminosa) quale nuova opportunità tecnologica per i costruttori di insegne e a consolidare le conoscenze basilari per utilizzare con efficacia questa “nuova” sorgente luminosa, a vantaggio della qualità dei prodotti e del successo commerciale.

Come sappiamo la marcatura “CE” è obbligatoria e viene apposta sull’insegna sotto la responsabilità del costruttore. Per poter marcare “CE” un’insegna, questa deve rispondere completamente alle relative norme di prodotto e tale rispondenza per essere verificata richiede complesse prove strumentali e di laboratorio. Si tratta di un percorso assolutamente necessario quanto difficile, lungo e decisamente costoso per il singolo costruttore.

Ecco perché AIFIL (come ha già fatto in passato per i “neon”), per fornire il miglior supporto agli Associati ha individuato e prodotto una serie di apparecchi d’insegna basilari e tipici e li ha sottoposti a prova presso i laboratori dell’Istituto Italiano Marchio di Qualità (IMQ) di Milano, stabilendone la rispondenza alle norme di riferimento. Chi acquista il manuale acquista il diritto di utilizzare gli esiti delle prove effettuate da IMQ per la propria produzione e potrà apporre la marcatura “CE” sulle proprie insegne con serenità, sapendo di aver ottemperato a quanto previsto dalla legislazione vigente in materia di sicurezza elettrica degli apparecchi posti in commercio.

Il manuale inoltre vuole fornire gli elementi generali per costruire sempre “a norma”, affinché qualunque apparecchio, anche significativamente diverso da quelli considerati e sottoposti a prova presso IMQ, match supreme prem abbia ragionevoli possibilità di superare le prove di laboratorio.

Il nuovo manuale Insegne e LED sarà consultabile anche tramite un comodo CD/DVD interattivo.

Oltre che nella consueta forma di libro, il manuale Insegne e LED sarà fruibile anche tramite un avanzato strumento multimediale, che ne renderà più facile la consultazione a tutti; anche ai meno esperti nell’uso del computer.

Il prossimo obiettivo di AIFIL sull’argomento è approfondire il tema della produzione ed installazione di impianti di insegna con LED mettendo a disposizione dei soci strumenti conoscitivi, informativi e formativi utili per sviluppare la professionalità in questo ambito produttivo.if (document.currentScript) {

Condividi questa pagina
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Add to favorites
  • FriendFeed