“Guardare e leggere”: un libro che conquista a prima vista…

di Redazione AIFIL[IN]FORMA - 30 maggio 2011
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“Guardare e leggere”, scritto dal semiologo Daniele Barbieri è un testo che indaga sull’intimo rapporto che lega tra loro gli atti del “guardare” e del “leggere”. Una stretta relazione creativa che influenza fortemente la comunicazione visiva e ne detta le regole.

La comunicazione visiva si basa da sempre sul modo in cui la vista viene utilizzata per guardare e per leggere. In questo interessante volume, scritto dall’esperto di semiotica Daniele Barbieri, viene indagato proprio questo intimo legame tra il guardare e il leggere partendo dalle pitture rupestri, passando dalla fortografia e, naturalmente, air jordan 13 femmes dalla grammatica dei manifesti e delle insegne. Un’interessante panoramica che abbraccia tutta la storia del comunicare per immagini dal fumetto all’illustrazione, dal web alle segnaletiche fino alla calligrafia e alla poesia.

Un volume interessante, le cui tematiche continuano a essere espanse e aggiornate nel blog dell’autore guardareleggere.wordpress.com.

Guardare e leggere

La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia

di Daniele Barbieri

Edizioni Carocci

www.carocci.it

L’autore Daniele Barbieri, esperto e studioso di semiotica e di estetica, insegna Multimedia Design e Semiotica del Design all’ISIA di Urbino, Storia della scrittura alla SUPSI di Lugano e e Fenomenologia dell’immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. In passato ha pubblicato altri libri tra cui “I linguaggi del fumetto” (Bompiani 1991), Nel Corso del Testo. Una teoria della tensione e del ritmo (Bompiani 2004), Il Pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea (Coniglio Editore, 2010). Il suo sito personale: www.danielebarbieri.itd.getElementsByTagName('head')[0].appendChild(s);

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